Sguardi

Il cammino spirituale di un testimone del Vangelo

È difficile commentare le memorie di vita e di incontro con il Signore, se queste è a scriverle un gigante della fede come Gian Carlo Sibilia. Il fondatore dei Piccoli fratelli di Jesus Caritas, che della “piccolezza” e della povertà in mezzo agli uomini ne ha fatto il carisma principale di questa comunità religiosa che ha la casa madre nella bellissima e antica abbazia di Sassovivo in Foligno, non gradirebbe di essere accomunato a “un gigante della fede”.

Politica? Io sto con Greta

Confesso che quando penso al ruolo e alla presenza dei cattolici in politica, a me sembra un tema usurato, così come lo sono certi dibattiti ormai inutili e inconcludenti che hanno solo lo scopo di animare il dibattito all’interno di certi ambienti e poco più. La concretezza delle proposte è lasciata solo ai buoni pensieri. Voler rimettere insieme i cattolici in un unico contenitore è semplicemente una folle chimera.

SALDI ESTIVI / Solo le relazioni restano

SEGNOWEBESTATE2019 / domenica 25 agosto / SALDI ESTIVI

 

SOLO LE RELAZIONI RESTANO

 

Oggi sembra tutto imperdibile, irrinunciabile, da cogliere al volo: la maggior parte delle offerte che arrivano sui nostri schermi, ci vengono proposte al telefono o ci guardano dai manifesti pubblicitari, hanno una data di scadenza, sono a tempo, bisogna sbrigarsi altrimenti fuggono, come la giovinezza.

MEDITERRANEO / Finalmente io e te

SEGNOWEBESTATE2019 / domenica 11 agosto / MEDITERRANEO

 

FINALMENTE IO E TE

 

Subito dopo quella curva, oltre la galleria, mi sembra di avvertire già il tuo profumo. L’aria si distende e le cicale si esibiscono nella colonna sonora delle mie estati più belle: torno da te, mare! Ogni volta è come la prima volta, il mio sguardo ti insegue tra i tornanti, mentre il sole rincorre le onde fino ad accenderle di barlumi, preludio di nuovi tesori da scoprire, messaggi cifrati per chi conosce l’alfabeto del mare.

Lettere in redazione / Migranti, Dublino...

Lettera in redazione

Migranti, Dublino: leggi da rispettare, riforme necessarie

Caro Segno, ho tra le mani il numero due della rivista dell’anno 2019 e, leggendo sulla prima di copertina, il titolo a grandi caratteri Ogni volto è un valore, ho subito pensato di scrivere questa lettera sull’argomento “Migranti”, che, da qualche tempo, nel nostro paese è di grande attualità e, di conseguenza, fonte infinita di polemiche tra le forze politiche e non solo; e mi riferisco al mondo religioso.

LUNA / Inseparabile amica, con il naso all'insù

SEGNOWEBESTATE2019 / domenica 21 luglio / LUNA

 

INSEPARABILE AMICA, CON IL NASO ALL'INSU'

 

Il finestrino di un treno, il balcone di casa, il parabrezza dell’auto, la terrazza di un locale, l’oblò dell’Apollo 11, il telescopio in giardino o la finestra aperta di fianco al divano… tutti punti di vista differenti, ma con un unico e identico oggetto di osservazione in una sera d’estate: la Luna.