Nella rivista

Il ritiro sociale degli adolescenti

Li chiamano gli “adolescenti che spariscono nel nulla”. Sono ragazzi che a un certo punto non si presentano più a scuola, smettono di fare sport e disertano gli incontri in parrocchia. Il loro mondo si restringe al perimetro della cameretta e fanno fatica a mettersi a tavola con i genitori. Possono evitare contatti con l’esterno anche per 4-5 anni.

Le rubriche di Segno

Disponibili in un unico pdf tutte le rubriche di attualità di Segno nel mondo n.3/2021. Gli autori: Chiara Santomiero, Gianni Borsa, Stefano Leszczynski, Francesco Rossi, Fabiana Martini, Ada Serra, Luca Mazza, Maria Teresa Antognazza, Barbara Garavaglia, Simone Esposito, Marco Testi, Paolo Mira, Alberto Galimberti

A settembre si cambia

Dopo un anno a dir poco tribolato, la scuola – alunni, insegnanti e famiglie – inizia a pensare alla ripartenza di settembre. L’aspettativa è che la frequenza in presenza torni a essere la norma. La speranza, invece, è che il nuovo anno segni un momento di svolta definitivo nel rapporto tra scuola e Paese.

Notarstefano: «Insieme, sulle strade del bene comune»

«Auguro all’Ac di essere sempre questa esperienza di vita bella che ho incontrato da piccolo. Il luogo dove si vive il dono dell’amicizia e della fraternità». Giuseppe Notarstefano, nuovo Presidente nazionale di Ac, si confida per la prima volta nel nuovo numero di Segno nel mondo: ambiente, politica e sinodalità le nuove parole di impegno per i prossimi anni.