Sulle orme di fratello Charles
Il 15 maggio Charles de Foucauld sarà proclamato santo. Un momento importante per riflettere sul messaggio universale di un testimone del Vangelo che non ha avuto paura di “farsi piccolo tra i piccoli”
Il 15 maggio Charles de Foucauld sarà proclamato santo. Un momento importante per riflettere sul messaggio universale di un testimone del Vangelo che non ha avuto paura di “farsi piccolo tra i piccoli”
Se provassimo a stilare un glossario delle parole più utilizzate negli ultimi anni dalle nostre comunità ecclesiali sicuramente sul podio salirebbe la parola fraternità!
Ma non è solo questione di parole... è una scelta di postura.
Il presidente nazionale di Ac apre il dossier sul "cattolicesimo democratico" indicando rotte operative e stili possibili per i laici impegnati e per l’associazionismo.
Nel 2022 il Collegio degli assistenti nazionali di Ac ci guiderà, sulle pagine di Segno, a riflettere sul tema della fraternità.
In questo numero l'intervento di Francesco Marrapodi, assistente nazionale per l'Acr
Due volti, almeno due opportunità e innumerevoli sfide aperte. A due anni dall’inizio della tragica fase pandemica l’Unione europea fa i conti con un quadro interno problematico e un contesto internazionale ben poco favorevole.
Un dossier interamente dedicato al Cammino sinodale in corso, quello che presenta il nuovo numero di Segno nel mondo. Ventidue pagine che si prestano a essere una sorta di “accompagno” ideale per la riflessione nei gruppi e nelle parrocchie.
Come Ac, raccogliendo l’invito di papa Francesco a essere “palestra di sinodalità”, ci stiamo chiedendo come poter essere al servizio delle nostre comunità nel vivere questo cammino sinodale.
Dialogo, umiltà, percorso comune: per mons. Russo, segretario generale della Cei, «dobbiamo continuamente convertirci a questi tratti, altrimenti sfiguriamo la nostra fisionomia di credenti, delle nostre comunità, della Chiesa. Il Cammino sinodale ci incoraggia a metterci in ascolto di tutti, senza pregiudizi e senza paura».
Mancano due giorni all'8 dicembre.
Aderire all'Azione cattolica significa aderire a un progetto di vita.
Segno presenta la campagna adesioni per il nuovo anno associativo.
Proseguiamo con i nostri assistenti nazionali il cammino sui sentieri della speranza.
Una virtù, la speranza, che è operosa... operosa nel presente, tutt’altro rispetto all’attesa passiva!
Luca Marcelli, già responsabile nazionale dell’Acr, torna a illustrare l’edizione aggiornata del Progetto formativo, Perché sia formato Cristo in voi, presentato quasi un anno fa.
Li chiamano gli “adolescenti che spariscono nel nulla”. Sono ragazzi che a un certo punto non si presentano più a scuola, smettono di fare sport e disertano gli incontri in parrocchia. Il loro mondo si restringe al perimetro della cameretta e fanno fatica a mettersi a tavola con i genitori. Possono evitare contatti con l’esterno anche per 4-5 anni.